Carlos Martiel

Carlos Martiel (1989, L’Avana) vive e lavora a New York e L’Avana.

Ottiene il diploma di laurea nell’Accademia Nazionale di Belle Arti “San Alejandro” de L’Avana nel 2009 e dal 2008 al 2010 ha studiato presso la Cátedra Arte de Conducta, diretta dall’artista Tania Bruguera.

I lavori di Martiel sono stati inclusi nelle seguenti manifestazioni: Biennale dell’Avana, L’Avana, Cuba; Biennale di Pontevedra, Galizia, Spagna; Biennale di Liverpool, Liverpool, Regno Unito; Biennale “La Otra”, Bogotá, Colombia; International Performance Art Biennale, Houston, USA; Biennale di Casablanca, Casablanca, Marocco. Ha realizzato inoltre mostre personali e performance presso: Galleria Y, New York, USA; Samsøn Projects, Boston, USA; Galleria Robert Miller, New York, USA; Steve Turner, Los Angeles, USA; Axenéo7, Gatineau, Canada; Museo Nitsch, Napoli, Italia; Galleria Lux, Città del Guatemala, Guatemala; Centro d’Arte Contemporanea “Wifredo Lam”, L’Avana, Cuba, Museo PAC di Milano per la mostra “Cuba. Tatuare la storia”, Milano, Muso ZAC di Palermo, Galleria Rossmut, Roma,  Padiglione Cuba per la 57esima Biennale di Venezia.

Ha ricevuto diversi premi, tra cui: Franklin Furnace Fund a New York, USA, 2016; “CIFOS Grants & Commissions Program Award” a Miami, USA, 2014; “Arte Laguna” a Venezia, Italia, 2013.

I suoi lavori sono stati esposti presso le seguenti istituzioni: Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano, Italia; Museo Benaki, Atene, Grecia; Museo Tornielli, Ameno, Italia; Estonian Museum of Art and Design, Tallinn, Estonia; Museo de Arte Moderno de Buenos Aires, Argentina.

 

Studi:

2008-2010 Cátedra Arte de Conducta diretta dall’artista Tania Bruguera, L’Avana, Cuba.
2005-2009 Academia Nacional de Bellas Artes “San Alejandro”, L’Avana, Cuba.

 

 

Solo show  e performance:

 

2018

Gente de color, Bienal de Cuenca, Cuenca, Ecuador. (Prossimamente)
Intruder (America),
AC Institute, New York, Stati Uniti.
Encomienda, CCK, Buenos Aires, Argentina.
América,
Pacific Standard Time: LA/LA Performance Art Festival, Museum of Latin American Art (MOLAA), Long Beach, Stati Uniti.

 

2017

Línea de fuego, Havana Art Weekend, Factoría Habana, Havana, Cuba.
Continent,
Y Gallery, New York, Stati Uniti.
Fragmentos de memoria,
Factoría Habana, L’Avana, Cuba.
Bala perdida, Cais do Valongo, Rio de Janeiro, Brasile.
Lamento Kayapó,
Despina, Rio de Janeiro, Brasile.
Mediterráneo,
Palazzo Cavalli-Franchetti, Venezia, Italia.
The spilled blood,
Villa Vertua Masolo, Nova Milanese, Italia.

 


2016

Vivere nel tuo corpo, Galleria Rossmut, Roma, Italia.
Basamento, CIFO Art Space, Miami, Stati Uniti.
Intersección, Museo de Arte Contemporáneo del Zulia (MACZUL), Maracaibo, Venezuela.
Maze, The 8th Floor, New York, Stati Uniti.
Mule, Denniston Hill, Fallsburg, Stati Uniti.
Caribes negros: la ruta del dolor, Proyecto Poporopo, Città del Guatemala, Guatemala.
Lineage, Y Gallery, New York, Stati Uniti.
Aparecido
, Historical Center, Guadalajara, Messico.


2015.
Segregation, Samsøn Projects, Boston, Stati Uniti.
Legado, Galleria Robert Miller, New York, Stati Uniti.
Aislado, Steve Turner, Los Angeles, Stati Uniti
Basamento, Bruce High Quality Foundation, New York, Stati Uniti.

Expulsion , 4th Performance Festival Thessaloniki, 5° Biennale d’Arte Contemporanea di Thessaloniki, Studio Vix Motrix, Salonicco, Grecia.
Ascensión, MAAS | Mandragoras Art Space, New York, Stati Uniti.
Ruins, CentralTrak, Dallas, Stati Uniti.



  1. Condena, Cannonball Residence, Miami, Stati Uniti.
    Plegaria muda, Steve Turner Contemporary, Los Angeles, Stati Uniti.


2013.
Acid Rain, Axeneo7, Gatineau, Canada.
Punto di Fuga, Museo Nitsch, Napoli, Italia.
Hijo Pródigo, Galleria Lux, Città del Guatemala, Guatemala.



2012.

Simulacro, Centro de Arte Contemporáneo “Wifredo Lam”, L’Avana, Cuba.


2011.
Desilucional, Salle Zero, Alliance Française dell’Avana, L’Avana, Cuba.


2010.
Prodigal son, Witch House, Liverpool, Regno Unito.


2009.
Adán Negro y algo más,  Academia Nacional de Bellas Artes “San Alejandro”, L’Avana, Cuba.

 

 

 

 

 

Mostre collettive:

 

2018.
La persistencia del cuerpo: Rastros del arte de performance en América Latina, Espacio de Arte Contemporáneo, Montevideo, Uruguay. (Prossimamente)
New Generation Performance Artists, Kunstverein Familie Montez, Frankfurt, Germany. (Prossimamente)
SACO – Festival de Arte Contemporáneo, Antofagasta, Cile. (Prossimamente)
Relational Undercurrents: Contemporary Art of the Caribbean Archipelago, The Miriam and Ira D. Wallach Art Gallery, New York, Stati Uniti.
Habeas Corpus Ad Subjiciendum: La mística del cuerpo, Museo Nacional de Arte, La Paz, Bolivia.
Monuments: Poetics of disclosure, MIAMI Prácticas contemporáneas, Bogota, Colombia.
Supermarket Art Fair, with Kunstverein Familie Montez, Stockholm, Svezia.
Habemus Korpus, Galerie knoerle & baettig contemporary, Winterthur, Svizzera.
Bio Pix, Steve Turner, Los Angeles, Stati Uniti.
Live Artists Live: Simultaneity, Pacific Standard Time: LA/LA Performance Art Festival, University of Southern California, Los Angeles, Stati Uniti.







2017.

Untitled Art Fair, con Y Gallery, Miami, Stati Uniti.
ON/OFF, Maison Européenne de la Photographie (MEP), Parigi, Francia.
Adiós Utopia: Dreams and Deceptions in Cuban Art Since 1950, Walker Art Center, Minneapolis, Stati Uniti.
Self-Organize / Auto-Organizar, Bronx Art Space, New York, Stati Uniti.
ARTBO, con Y Gallery, Corferias, Bogota, Colombia.
Histories of Sexuality, Museu de Arte de São Paulo (MASP), San Paolo, Brasile.
Ch.ACO, con Rossmut Gallery, CV Galería, Santiago del Cile, Cile.
Curar la historia, Fábrica de Arte Cubano, L’Avana, Cuba.
Manjar, Solar dos Abacaxis, Rio de Janeiro, Brasile.
Este mesmo corpo, Despina, Rio de Janeiro, Brasile.
Relational Undercurrents: Contemporary Art of the Caribbean Archipelago, Pacific Standard Time: LA/LA, Museum of Latin American Art (MOLAA), Long Beach, Stati Uniti.
Immigrancy, Samsøn Projects, Boston, Stati Uniti.
Wake Festival, Performance Space, Folkestone, Regno Unito.
Art x Cuba – Contemporary Perspectives since 1989, Ludwig Forum für Internationale Kunst, Aachen, Germania.
Deconstructing Liberty: A Destiny Manifested, Pacific Standard Time: LA/LA, Muzeo Museum and Cultural Center, Anaheim, Stati Uniti.
Pensar la Praxis, Ex Convento del Carmen, Guadalajara, Messico.
Mostra Performatus #2, Sesc, Santos, Brasile.
Vinte e três, Sociedade Nacional de Belas Artes, Lisbona, Portogallo.
Habeas Corpus Ad Subjiciendum: La mística del cuerpo, Padiglione Cuba, L’Avana, Cuba.
Memorie Indelebili: Arte e parole in movimento, 58° edizione del Premio Bice Bugatti, Villa Vertua Masolo, Nova Milanese, Italia.
ON/OFF, Casa Victor Hugo, L’Avana, Cuba.
BP.17, Performance Box – arteBA, Buenos Aires, Argentina.
Tiempo de la intuición, Padiglione Cuba – 57esima Biennale di Venezia, Palazzo Loredan, Venezia, Italia.
Adiós Utopia: Dreams and Deceptions in Cuban Art Since 1950, The Museum of Fine Arts Houston (MFAH), Houston, Stati Uniti.
Independence Pop, Museo Fortaleza San Felipe, Puerto Plata, Repubblica Dominicana.
Arte Fiera, con Rossmut Gallery, BolognaFiere, Bologna, Italia.
Sonique, Spanish American Culture Center, L’Avana, Cuba.
Our Anxious Times, Express Newark – Rutgers University, Newark, Stati Uniti.
LA Art Show, LA Convention Center, Los Angeles, Stati Uniti.



2016.

Toda Percepción es una Interpretación: You are part of it, CIFO Art Space, Miami, Stati Uniti.
Biennale d’Arte Latinamericana del Bronx, Bronx Museum of the Arts, New York, Stati Uniti. 

Pierce, Mark, Morph, Frost Art Museum, Miami, Stati Uniti.

We The People, Biennale Internazionale di Casablanca, Casablanca, Marocco.
Art Verona con Galleria Rossmut, Verona, Italia.
Language Product, Boston Arts Academy, Boston, Stati Uniti.
CUBA. Tatuare la storia, Zisa Zona Arti Contemporanee (ZAC), Palermo, Italia.
Swab Barcelona con Galleria Rossmut, Barcellona, Spagna.
Enacting Stillness, The 8th Floor, New York, Stati Uniti.
La Cubana y el Cubano, The Copley Society of Art, Boston, Stati Uniti.
Live Action 11, Göteborg, Svezia.
Quiebre: Festival Internacional de Performance, Paseo de Diego, San Juan, Porto Rico.
Lima Photo 2016 con Y Gallery, Centro de la Imagen, Lima, Perù.
Xº Encuentro Hemisférico, DETUCH, Santiago del Cile, Cile.
CUBA. Tatuare la storia, Padiglione d’Arte Contemporanea (PAC), Milano, Italia.
Scope Art Show con Kir Royal Gallery, Clarahuus, Basilea, Svizzera.
New World: Violence Remains, Teatterikorkeakoulu, Helsinki, Finlandia.
New Art Dealers Alliance (NADA) con Samsøn Projects, Basketball City, New York, Stati Uniti.
Low-grade euphoria, Pfizer Building, New York, Stati Uniti.
(AS ONE) Durational Works From IMMATERIAL, Benaki Museum, Atene, Grecia.
An Island Apart: Cuban Artists in Exile, Miller Gallery / Frank Museum of Art / Fisher Gallery, Columbus, Stati Uniti.
Barthes, mon amour, La ONG, Buenos Aires, Argentina.


2015.
Time Sensitive, Pinta Miami, Mana Wynwood, Miami, Stati Uniti.
Celebration Videoplay, Espaço Phosphorus, San Paolo, Brasile.
Crossing Boundaries, Court Square Studios, New York, Stati Uniti.
Festival de arte de acción Decadence Performance, Galleria Espacio, Valenzia, Spagna.
L’isola che sognava i leoni – Artwork in Cuba, Museo Tornielli, Ameno, Italia.
A Beautiful New World, The Second Nanjing International Art Festival, Nanjing International Exhibition Center, Nanjing, Cina.
Happy Hour, Bruce High Quality Foundation, New York, Stati Uniti.
4th Performance Festival Thessaloniki, 5° Biennale d’Arte Contemporanea di Thessaloniki, Studio Vix Motrix, Salonicco, Grecia.
Encuentro Latinoamericano de Performance, Museo de Arte Contemporáneo Argentino (MACA), Buenos Aires, Argentina.
Performeando, Glasshouse ArtLifeLab, New York, Stati Uniti.
Video en Acción, Museo de Arte Valencia (MUVA), Carabobo, Venezuela.
La tercera orilla, Galleria Kir Royal, Valenzia, Spagna.


2014.
Encuentros, La Brise Glace, Annecy, Francia.
The New [New] Corpse, Sector 2337, Chicago, Stati Uniti.
Desafío al poder, Lugar Común, Caracas, Venezuela.
Celebration Videoplay, (BOX)Videoart Project Space, Milano, Italia.
Imaginarios Pasajeros, CIFO Art Space, Miami, Stati Uniti.
Pinta London, Earls Court Exhibition Centre, Londra, Regno Unito.
III Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea ULA-2014, Mérida, Venezuela.
30° Anniversario della Biennale dell’Avana, Centro de Arte Contemporáneo “Wifredo Lam”, L’Avana, Cuba.
Behind the Wall, The Rockefeller Brothers Fund, New York, Stati Uniti.
Celebration Videoplay, Museo d’Arte Contemporanea Argentina (MACA), Buenos Aires, Argentina.
Rapid Pulse International, Defibrillator Gallery, Chicago, Stati Uniti.
Dextrocardíaco, Factoría de Arte y Desarrollo, Madrid, Spagna.
Rodando se encuentran, Shanghai Urban Planning Exhibition Center, Shanghai, Cina.
The In-Tension, Institut Supérieur des Beaux Arts de Besançon, Besançon, Francia.
Think twice, New Latin American Jewelry, Museo Arocena, Coahuila de Zaragoza, Messico.
International Performance Art Biennale, Art League Houston, Houston, Stati Uniti.


2013.
Para quebrar los muros, Museo Nazionale delle Belle Arti, L’Avana, Cuba.
Video en Acción, Alliance Française a Maracay, Maracay, Venezuela.
Videoarte de Centroamericano y del Caribe “La Otra Bienal”, La Macarena, Bogota, Colombia.
The In-Tension, Beton7, Atene, Grecia.
Dédale, Fonderie Darling, Montréal, Canada.
Luta Perpendicular, SESC Palladium, Belo Horizonte, Brasile.
Detrás del Muro, The 8th floor, New York, Stati Uniti.
VIVA! Art action, Bain St-Michel, Montréal, Canada.
Think twice: New Latin American Jewelry, Centro de las Artes, Monterrey, Messico.
Incorpora, Espacio Xisto, Salvador de Bahia, Brasile.
Beyon Fragility, Video Art Festival Miden, Historical Center Kalamanca, Kalamanca, Grecia.
Road Maps, Officine Creative Ansald, Milano, Italia.
Sovereign acts, Spazio 13, Varsavia, Polonia.
Think twice, New Latin American Jewelry, Estonian Museum of Art and Design, Tallinn, Estonia.
Exhibición de Artistas Premiados 2012, Haus der Kunst, Guadalajara, Messico.


2012.
International Multimedia Art Festival, Institut français de Birmanie, Yangon, Birmania.
IV Biennale Deformes, Universidad de Chile “Facultad de Teatro”, Santiago del Cile, Cile.
On sincerity, Boston University, Boston, USA.
N.N. Muestra Internacional de Performance, Espacio Quina, Belo Horizonte, Brasile.
Cuerpo a Cuerpo II, La Multinacional Espacio de Diálogo, Quito, Ecuador.
FLYERS, Collaterale all’XI Biennale dell’Avana, Morro–Cabaña, L’Avana, Cuba.
Una historia Vintage, 273 Alcalá, Madrid, Spagna.
Nuevas Realidades Video-Políticas, Museo de Arte Moderno de Medellín, Medellín, Colombia; Museo de Arte Moderno de Buenos Aires (MAMba), San Juan, Argentina; Centro de Arte Contemporáneo de Quito (CAC), Quito, Ecuador; Centro Cultural España Córdoba, Córdoba, Argentina; Cooperativa tramallol, Siviglia, Spagna; Centro Cultural Los Fundadores, Manizales, Colombia; La Mandorla, San Juan, Argentina; Fundación Bilbao Arte, Bilbao, Spagna; Perifèries (La Nau), Valenzia, Spagna; Antic Teatre, Barcellona, Spagna.
Arte no es fácil: Temporal Lapses and Artistic Tranlation, Links Hall, Chicago, Stati Uniti.
Estelas, Espacio Intermitente, Cartagena, Colombia.


2011.
Quinquenio, Salle Zero, Alliance Française all’Avana, L’Avana, Cuba.
Ruido rosa, Centro Provincial de Artes Plásticas y Diseño, L’Avana, Cuba.
Friendly takeover, Artlab21 zu Gast bei E105 studio, Bonn, Germania.
Think twice, New Latin American Jewelry, Bellevue Museum of Arts, Seattle, Stati Uniti.
Spray, Das Hochhaus Kokerei Hansa Museum, Dortmund, Germania.


2010.
Images, Imageres, Imaginaires, World Festival of Black Arts and Cultures, Biscuiterie di Medina, Dakar, Senegal.
La Atmósfera: sección poética, Festival de Arte +, Centro de Arte Contemporáneo Wilfredo Lam, L’Avana, Cuba.
Touched, Visitor Centre, 6° Biennale di Liverpool, Liverpool, Regno Unito.
El extremo de la bala, una década de arte cubano, Pabellón Cuba, L’Avana, Cuba.
Sujeto omitido, Cátedra Humboldt, L’Avana, Cuba.
Think Twice: New Latin American Jewelry, Museum of Art and Design (MAD), New York, Stati Uniti.
Noche Americana, Centro de Desarrollo de las Artes Visuales, L’Avana, Cuba.
Utropicos, Università di Belle Arti di Pontevedra, XXXI Biennale di Pontevedra, Galizia, Spagna.


2009.
Fuerte es el Morro WHO I AM, Espacio Aglutinador, L’Avana, Cuba.
Solo para cortos, Festival Transfusión Cultural Cubana, Barcellona, Spagna.
Estado de Excepción, X Biennale dell’Avana, Galleria Avana, L’Avana, Cuba.

 

 

Premi e residenze:

 

2017.

Residência Despina (Arte e Ativismo na América Latina), Rio de Janeiro, Brasile.


2016.
Franklin Furnace Fund, New York, Stati Uniti.
Artist-in-Residence, Denniston Hill, Fallsburg, Stati Uniti.

2015.
Artist-in-Residence, Bruce High Quality Foundation, New York, Stati Uniti.

2014.
Artist-in-Residence, Immigrant Movement International, New York, Stati Uniti.
Artist-in-Residence, Cannonball Residence, Miami, Stati Uniti.
CIFOS Grants & Commissions Program Award, Cisneros Fontanals Foundation (CIFO), Miami, Stati Uniti.

2013.
Premio “Arte Laguna”, Venezia, Italia.
Residencia a Corto Plazo, La Multinacional, Quito, Ecuador.


2012.
Premio “Close up Vallarta”, Jalisco, Messico.


2009.
Parties Prenantes, Betansalon, Parigi, Francia.



 

 

 

Collezioni pubbliche:

 

National Museum of Fine Arts, L’Avana, Cuba.

Schoepflin Collection, Lörrach, Germania.

The Shelley & Donald Rubin Foundation, New York, Stati Uniti.
Colección Adrastus, Arévalo, Spagna.
Cisneros Fontanals Art Foundation, Miami, Stati Uniti.
The Farber Collection, New York, Stati Uniti.
Fondazione Morra, Napoli, Italia.


OPERE